Alla ricerca della Stella Polare
Una bambina curiosa all' esplorazione del cielo. La Stella Polare, una bussola per viaggiatori e navigatori. Perchè non sempre sappiamo dove stiamo andando; ma lei è lì, inamovibile, nel cielo notturno a ricordarci la rotta.
I LABIRINTI DELLA MENTE
1/2/20261 min read


Blù è il suo nome. Viene da un paese lontano, forse una galassia sconosciuta. Si lascia guidare nel buio dell'Universo dalle stelle. Ma solo una di esse le indicherà il cammino: la Stella Polare. Blù non sa dove guardare e come cercarla... Consulta libri, chiede alle persone. "Pare si veda al sorgere del Sole", le dicono alcuni.
E così una mattina si siede sulla riva del mare e aspetta pazientemente. Alza lo sguardo verso il cielo scuro, cercando la stella come le hanno insegnato. La immagina ferma e paziente, un punto sicuro sopra l'orizzonte. Intorno a lei l'aria profuma di sale, tutto pare sospeso, il tempo sembra fermarsi.
Ma il tempo non si ferma, era solo una sua percezione, il cielo comincia a cambiare. Il blu profondo della notte comincia a schiarirsi, cedendo il passo all'azzurro del giorno; le stelle si fanno timide e una luce rosa scivola tra strati di nuvole basse. Appaiono i primi riflessi all'orizzonte, il mare è calmo, l'acqua trasparente. Blù si incanta sull'ondeggiare quasi impercettibile dell'acqua. I raggi del sole aumentano pian piano d'intensità, la notte sembra ormai quasi lontana, il mare diventa uno specchio scintillante di colori: è la pace.
"C'è troppa luce adesso per vedere le stelle", pensò Blu. Si era persa con lo sguardo tra i rivoli dell'acqua, nel ritmo lento, costante e sinuoso di quelle leggerissime onde. Alzò lo sguardo verso il cielo, cercando ancora quel punto fermo che le avevano promesso non si muove mai, ma il blu si era sciolto in oro e le stelle ritirate in silenzio.
Il sole, ormai abbastanza alto da scaldarle le guance, le mostrò ciò che non aveva previsto: le stelle non si vedono quando arriva il giorno, non puoi aspettare per sempre. Dopo un primo istante di delusione, capì: la Stella Polare non era scomparsa, aveva solo lasciato spazio a qualcos'altro. Aveva imparato che cercare è già un modo di trovare e, quando non vedi ciò che aspettavi, il mondo sa offrirti una luce diversa per continuare il cammino. Ma solo nel buio ritroverai la rotta.